1819 – 2019. 200° anniversario dalla posa della I^ pietra del Tempio

Ricorre l’11 luglio di quest’anno il 200° anniversario dalla posa della I^ pietra del Tempio Canoviano di Possagno.

Opera Dotazione del Tempio Canoviano di Possagno insieme a Fondazione Canova onlus e al Comune di Possagno sta avviando in queste settimane una serie di attività e di iniziative di valore per ricordare al meglio questa importante ricorrenza, primo passaggio delle Grandi Celebrazioni Canoviane che coinvolgono Antonio Canova e Possagno da qui al 2022, anno bicentenario della morte del grande artista neoclassico.

…Cominciatisi adunque i primi lavori di questo tempio nel 1819, si condusse il Canova a visitarli egli medesimo in sul cader del giugno del sopradetto anno…e da ultimo estimò di non dover partire dalla sua patria innanzi che con le debite cerimonie si fosse gittata la prima pietra del novello tempio…La domenica adunque che fuali 11 di luglio, da poi che in mezzo ad una calca di popolo assistette devotamente alla solenne messa vestito con l’abito di cavaliere di Cristo, si condusse al luogo segnato al pio rito, il quale si compiè da quel sig. arciprete a ciò deputato dal vescovo, in mezzo ad un innumerevole gente, che sparsa per quelle falde producea all’occhio una scena delle più gradevoli e pittoresche. E con allegre mense, e suono di sacri bronzi, e musiche, e danze, e canti di poeti si produsse quella solenne giornata…
Notizie intorno alla vita di Antonio Canova
di Pier Alessandro Paravia
Editore G. Orlandelli
Venezia, 1822
pagg. 43-44

A breve verranno diffuse altre comunicazioni.

Domenica 4 novembre 2018 – Requiem di Mozart al Tempio di Possagno

Requiem di Mozart al Tempio di Possagno
Domenica 4 novembre 2018, h 18,00.

Il Gruppo d’Archi Veneto e il Coro En Clara Vox, domenica 4 novembre 2018, alle ore 18, eseguiranno alla popolazione tutta delle terre pedemontane il Requiem di Mozart, in memoria di tutti i caduti di tutti i popoli coinvolti nella Grande Guerra a distanza di cento anni dalla conclusione delle ostilità. Il grande concerto si terrà nel Tempio Canoviano di Possagno, ad ingresso libero; l’evento vuole essere un momento di cordoglio e di preghiera per quanti hanno dato la loro vita perché “più bello fosse il nostro vivere”.

 

VI^ Maratona Pianistica – Tempio Canoviano di Possagno, 3 giugno 2018

Da un’idea del maestro Luigi Ferro si svolgerà quest’anno, domenica 3 giugno 2018, dalle 11,00 alle 23,00 la VI° edizione della Maratona Pianistica presso il Tempio Canoviano di Possagno.

Dal mattino alla sera si alterneranno numerosi giovani intenti a deliziare e condividere al piano e con altri strumenti brani di musica in un contesto architettonico e artistico unico al mondo: sotto al colonnato del Tempio di Possagno, con una veduta che si apre su tutta la Pedemontana del Grappa, fino ad Asolo, al Montello, alla Valcavasia fino a Valdobbiadene.

Lo spettacolo di arte, musica e natura è assicurato!

Vi aspettiamo

Qui per l’articolo completo.